E2i a Ecomondo 2019

Si apre a Rimini la 23a edizione di Ecomondo un appuntamento per discutere di tecnologie innovative e buone pratiche per lo sviluppo sostenibile. E noi ci saremo!

28 ottobre 2019

Anche quest’anno, a Rimini saranno presenti i settori industriali più orientati all’innovazione, all’uso efficiente delle risorse, all’economia circolare, alla salvaguardia dell’ambiente, alla produzione di energia pulita, alla promozione della mobilità alternativa e sostenibile.

L’appuntamento è alla fiera Ecomondo, in programma a Rimini dal 5 all’8 novembre 2019 dove E2i – Energie Speciali sarà protagonista nell’ambito della sezione “Key Energy” dedicata al settore dell’energia.

In questa sezione sarà possibile entrare nel mondo delle fonti rinnovabili e approfondire gli aspetti connessi alla produzione di energia eolica, il rapporto con le Comunità locali, il paesaggio e l’ambiente. Ci troverete nel padiglione D7 – 160 dove abbiamo allestito uno stand per far conoscere la nostra missione orientata alla decarbonizzazione dell’economia del nostro Paese attraverso lo sviluppo di nuovi parchi eolici e il “repowering” di quelli esistenti.

La fiera sarà anche l’occasione per confrontarci sul ruolo della partnership pubblico-privata per la realizzazione di iniziative con significative valenze ambientali. In particolare, martedì 5 novembre illustreremo i risultati ottenuti con l’applicazione della metodologia LCA (Life Cycle Assessment) a un impianto eolico E2i, progetto realizzato nell’ambito dell’accordo volontario sottoscritto tra E2i e il Ministero dell’Ambiente per approfondire gli impatti ambientali durante l’intero ciclo di vita di un impianto eolico.

Per chi volesse approfondire il programma della fiera rimandiamo al sito ufficiale www.ecomondo.com e Key Energy www.keyenergy.it, di seguito gli incontri dove E2i è direttamente coinvolta:

    • 5 novembre, 15.00-18.00
      LCA di impianti eolici. L’accordo volontario E2i – MATTM
      Sala Orchidea, 1° piano, Pad D6
    • 6 novembre, 9.30-13.00
      L’evoluzione del sistema elettrico italiano. Scenari futuri fra decarbonizzazione e innovazione
      Sala Mimosa, Pad B6
    • 6 novembre, 14.00-17.00
      I PPA nel settore eolico italiano
      Sala KeyWind, Pad D7
    • 6 novembre, 17.00-18.30
      Il valore del repowering eolico. Ambiente, efficienza, paesaggio
      Sala KeyWind, Pad D7
    • 7 novembre, 11.00-13.00
      Premio Sviluppo sostenibile (migliori 10 imprese del settore Energie Rinnovabili)
      Hall Centrale, Ingresso Sud
    • 8 novembre, 09.30-13.00
      Envision, il protocollo di certificazione a servizio delle infrastrutture sostenibili
      Sala Gemini, Pad C4