Sostenibilità

Produrre energia verde, massimizzando l’utilizzo delle risorse naturali, nel rispetto dell’ambiente e del territorio di cui siamo parte.
Questo il nostro impegno oggi nei confronti delle generazioni future.

Un legame sinergico tra energia, ambiente e territorio è indispensabile per una crescita sostenibile, in cui convergano l’utilizzo ottimale delle risorse naturali, come il vento e il suolo e il massimo rispetto del contesto ambientale e sociale in cui l’iniziativa industriale si inserisce.

  • Utilizzare in maniera ottimale le risorse implica la ricerca di una sostenibilità economica delle iniziative che, oltre a essere attente all’ambiente e al territorio su cui si sviluppano, devono essere competitive e portare un beneficio economico non solo per l’operatore, ma per il sistema nel suo complesso.
    Il nostro obiettivo è produrre energia verde in maniera efficiente, utilizzando in maniera efficace le risorse attraverso l’impiego delle migliori tecnologie disponibili.
  • Per propria natura l’eolico è fonte pulita, che non ha impatti emissivi né a carattere locale né a carattere globale (CO2), ma il nostro impegno non si limita naturalmente a questo. La sostenibilità ambientale è una costante della nostra attività: i possibili impatti legati ai nostri impianti sono presi in considerazione sin dalla fase di fattibilità delle iniziative e successivamente in fase di progettazione delle opere mediante studi di compatibilità ambientale. e2i energie speciali si pone l’obiettivo di prevenire, contenere e minimizzare gli impatti paesaggistici ed ambientali dell’opera, considerata nell’intero ciclo di vita (costruzione, esercizio, dismissione) e, in funzione dell’esito, valutare la fattibilità del progetto e gli eventuali interventi di mitigazione da attuare. La nostra cura e il nostro impegno sono declinate nella nostra Politica di Salute Ambiente e Sicurezza in cui centrale, oltre alla sostenibilità ambientale, è l’attenzione alle persone.
  • e2i energie speciali opera nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di sicurezza e ambiente, a tutela dei dipendenti, delle popolazioni che vivono nei pressi dei nostri siti e dell’ambiente circostante. In quest’ottica, ci impegniamo a integrare le tematiche di sicurezza e tutela dell’ambiente nelle attività decisionali e gestionali, anche in ottica di miglioramento e innovazione continua; ci preoccupiamo di formare e informare e responsabilizzare periodicamente e ogni qualvolta si renda necessario tutto il personale sui pericoli e sui rischi connessi alle attività produttive, al fine di perseguire l’obiettivo di “rischio zero”.
    Sotto il profilo più operativo, questi aspetti sono costantemente monitorati sia attraverso la rigorosa applicazione e l’aggiornamento dei sistemi di gestione ambientale certificati secondo gli standard internazionali (ISO 14001 e Regolamento CE 1221/2009 “EMAS” per l’ambiente e BS OHSAS 18001 per la salute e la sicurezza).
  • e2i contribuisce alla crescita dei territori sui quali sono localizzati i propri impianti, mettendo a servizio della comunità le esperienze e le informazioni acquisite grazie ad una pluriannuale conoscenza “operativa” del territorio; aiutando lo sviluppo economico e mantenendo vivo l’impegno al coinvolgimento della manodopera locale in tutte le fasi del processo e successivamente della gestione dell’impianto. Abbiamo voluto rendere omaggio alle persone e alle comunità che ci ospitano attraverso le sezioni “i nostri impianti “ e “le storie”.
  • e2i energie speciali ritiene che l’integrità, la trasparenza e la correttezza nella gestione dell’impresa siano valori imprescindibili, e per questo si è dotata di un accurato sistema di Governance.
    Per un’impresa è molto importante fornire informazioni puntuali circa le regole che ci diamo e le procedure che la governano; è un atto dovuto nei confronti di azionisti e stakeholders.
    e2i energie speciali ha adottato un Codice Etico, il Modello Organizzativo ex d.lgs. 231/2001 e  ha ottenuto il Rating di legalità. Al rispetto di queste regole e2i richiama anche i propri fornitori e consulenti.

L’ANEV (Associazione Nazionale Energia del Vento) ha lanciato la campagna “Yes to wind power” per comunicare i benefici dell’energia eolica e farli conoscere al grande pubblico.
Scopri di più.


e2i e la tutela della biodiversità

Leggi lo studio avifaunistico realizzato dal Dott. Massimo Bonanno presso i parchi eolici calabresi di e2i energie speciali e le attività messe in pratica dall’azienda per la conservazione delle specie.
Scarica il pdf

e2i in Italia
Dott. Massimo Bonanno, avifaunista e naturalista

Scarica il profilo di Massimo Bonanno

<p>L’ANEV (Associazione Nazionale Energia del Vento) ha lanciato la campagna “Yes to wind power” per comunicare i benefici dell’energia eolica e farli conoscere al grande pubblico. <a href="http://www.yestowindpower.com/it/" target="_blank" rel="noopener">Scopri di più</a></p>

L’ANEV (Associazione Nazionale Energia del Vento) ha lanciato la campagna “Yes to wind power” per comunicare i benefici dell’energia eolica e farli conoscere al grande pubblico. Scopri di più

<p>I nostri impianti producono energia elettrica senza immettere nell’atmosfera tonnellate di CO2.</p>

I nostri impianti producono energia elettrica senza immettere nell’atmosfera tonnellate di CO2.






Ti sembra interessante? Convividilo!