Energia pulita

L’“antenna” eolica

Nel comune di Lucito, in provincia di Campobasso, l’impianto di e2i ha contribuito a creare occupazione e migliorare la viabilità locale ma è anche servito a potenziare la ricezione dei canali della televisione, come ci racconta il Sindaco Fabiola De Marinis.

leggi tutto

Una speranza per Volturino

Don Gaetano Schiraldi ci introduce nello splendido paesello a cui è stato destinato cinque anni fa, dove l’installazione dei parchi eolici e2i ha portato una vera rinascita economica e sociale. La nostra chiacchierata con un parroco tanto colto quanto vicino alla gente comune.

leggi tutto

Qui tira una buona aria

Luciano Piluso, sindaco del Comune di Schiavi D’Abruzzo, in provincia di Chieti, non ha dubbi: l’aspetto più bello del suo paese è sicuramente l’aria. A 1200 metri d’altitudine, infatti, lo smog della città è solo un lontano ricordo, mentre il parco eolico di e2i produce energia pulita e benefici alla popolazione.

leggi tutto

Una nuova vita grazie all’eolico

Franco Paglione, Sindaco di Roccaspinalveti, in Abruzzo, ci ha aperto le porte del suo piccolo Comune, quasi “rivoluzionato” dalla realizzazione del parco eolico di e2i. «Ci ha aiutato a sensibilizzare la nostra comunità sull’importanza delle fonti rinnovabili. E ha offerto opportunità di lavoro», spiega con soddisfazione il primo cittadino.

leggi tutto

Veloci come il vento

Castiglione Messer Marino è il paese natale del padre di Juan Manuel Fangio, uno dei più grandi piloti della storia dell’automobilismo. Qui, nel 1999, è stata realizzata una delle prime centrali eoliche in Italia. «Siamo stati tra i precursori in Italia» afferma con passione il sindaco Emilio Di Lizia ricevendoci nella sala del consiglio comunale. Una storia di cui andare fieri.

leggi tutto

E adesso rinnoviamo le rinnovabili

L’energia del futuro? Deriverà sempre di più da fonti pulite. A patto di ripensare gli impianti esistenti, che dovranno essere più efficienti, efficaci e meno numerosi. Il pensiero di Marco Peruzzi, Presidente di e2i, che in quest’intervista parla anche della strategia di crescita della Società, che passa attraverso un rapporto virtuoso con i territori

leggi tutto

Noi restiamo qui

Enercon è una delle maggiori aziende tedesche produttrici di turbine eoliche. Oltre a fabbricarle, ne garantisce la manutenzione dopo l’installazione: per questo, i furgoni bianchi con il logo Enercon che si arrampicano sulle (curatissime) stradine sterrate qui sono una presenza costante. In Abruzzo, Enercon occupa 28 persone, tutte del posto: a coordinarle è Antonio di Domenica, che le pale le ha viste costruire.

leggi tutto