Ampliamento Vaglio Basilicata (PZ)

L’impianto in provincia di Potenza è costituito da 6 aerogeneratori tripala per una potenza complessiva installata di 15 MW

L’area

L’impianto eolico si sviluppa a nord del comune di Vaglio Basilicata, a circa 2 km dal centro abitato del paese. L’area interessata dall’impianto ha le caratteristiche di un altopiano con quote da 900 a 1000 metri destinato in parte a seminativo (colture stagionali, per lo più erbacee), in parte a pascolo o, prevalentemente, incolto.

In linea con la più avanzata concezione di museo territoriale, che punta alla conoscenza e valorizzazione delle risorse locali, nel 2006 a Vaglio è stato inaugurato il “Museo delle Antiche Genti di Lucania”. L’esposizione offre le ricostruzioni dei principali contesti archeologici della zona con le fedeli riproduzioni dei materiali, che aumentano l’accessibilità e la fruibilità del patrimonio culturale.


L’impianto

L’impianto è entrato in esercizio a gennaio 2019 ed è costituito da 6 aereogeneratori tripala Siemens- Gamesa, modello G114, da 2,5MW ognuno avente hub a 80 metri e diametro rotore di 114 metri, per una potenza totale di impianto pari a 15MW.
Il Parco è situato nelle località limitrofe di contrada Occhionero, Piano la Giova e Serra Coppoli ed è connesso alla vicina sottostazione elettrica “SE Vaglio Santa Croce”, dove viene raccolta anche l’energia prodotta dal Parco Eolico di Vaglio IR.

Articoli correlati

<p>L’impianto dell’ampliamento di Vaglio di Basilicata ha una potenza totale pari a 15MW</p>

L’impianto dell’ampliamento di Vaglio di Basilicata ha una potenza totale pari a 15MW

<p>L’area interessata dall’impianto ha le caratteristiche di un altopiano con quote da 900 a 1000 metri</p>

L’area interessata dall’impianto ha le caratteristiche di un altopiano con quote da 900 a 1000 metri






Ti sembra interessante? Convividilo!