Baselice (BN)

L'impianto in provincia di Benevento è costituito da quattro aerogeneratori per una potenza complessiva di 12 MW

L’area

Il sito si trova nel comune di Baselice e sorge su due località distinte: località Monte Barbato e località Monte Vendemmia. Si tratta di un’area montuosa caratterizzata da vegetazione scarsa a medio e basso fusto e da cime molto arrotondate non inclusa in aree naturali protette istituite ai sensi della legge 394/91, Siti di Importanza Comunitaria o Zone Speciali di Conservazione.


Gastronomia, natura, storia. Foiano e dintorni presentano ai visitatori molte curiosità: dal caratteristico borgo storico ai percorsi naturalistici in mezzo alla natura. Senza dimenticare i sapori tipici del territorio: salumi, come la soppressata; formaggi; cavatelli e la pizza di granturco.

L’impianto

Presso l’impianto eolico di Baselice, entrato in funzione nel mese di Dicembre del 2014, sono installati quattro aerogeneratori tripala VESTAS V90 di potenza unitaria pari a 3 MW per un totale di 12 MW installati.
L’energia elettrica prodotta dal singolo aerogeneratore è raccolta in MT, attraverso una dorsale interrata; un sistema di linee in cavo di tipo interrato collega fra loro le cabine MT/BT, prosegue fino alla stazione elettrica di Montefalcone dove l’energia è trasformata e consegnata alla rete pubblica di alta tensione di 150 kV.


PDF scheda impianto
<p>L’impianto ha una potenza complessiva installata pari a 12 MW</p>

L’impianto ha una potenza complessiva installata pari a 12 MW

<p>La centrale si trova in un’area montuosa caratterizzata da vegetazione scarsa e da cime molto arrotondate.</p>

La centrale si trova in un’area montuosa caratterizzata da vegetazione scarsa e da cime molto arrotondate.






Ti sembra interessante? Convividilo!