Cascine Bianche (AL)

Il sito è in funzione dal 2011 e ha una potenza installata di 1 MWp

L’area

L’impianto sorge nel comune di Alessandria in località Cascine Bianche: costruito in un’area pianeggiante, si estende su terreno recintato al confine sud-ovest del Comune di Alessandria. Lo strumento urbanistico vigente individua come Zona Agricola la destinazione urbanistica dell’area interessata dall’impianto fotovoltaico, che non è soggetta a nessun tipo di vincolo urbanistico, paesaggistico, ambientale e idrogeologico.

Fondata nel 1168, Alessandria deve il suo nome a Papa Alessandro III. La città è conosciuta in tutto il mondo per la realizzazione di copricapo artigianali, uno dei tratti distintivi dell’economia locale.


L’impianto

L’impianto, della potenza di 1 MWp, è stato realizzato su inseguitori monoassiali con tilt 0° impiegando moduli in silicio cristallino. L’energia elettrica prodotta in corrente continua da ciascun modulo viene convertita in corrente alternata mediante inverter di stringa e da qui trasferita ai trasformatori per la conversione dell’energia elettrica da bassa a media tensione (15.000 V) collocati in apposita cabina di trasformazione. L’energia in MT viene ceduta all’ENEL mediante cabina di consegna a 15 kV. L’impianto è in funzione da maggio 2011.


PDF scheda impianto
<p>L’impianto fotovoltaico di Cascine Bianche ha una potenza installata di 1 MWp.</p>

L’impianto fotovoltaico di Cascine Bianche ha una potenza installata di 1 MWp.

<p>L’impianto fotovoltaico si trova in provincia di Alessandria, in una zona pianeggiante.</p>

L’impianto fotovoltaico si trova in provincia di Alessandria, in una zona pianeggiante.






Ti sembra interessante? Convividilo!