Castiglione Messer Marino – Ampliamento (CH)
L’area
L’impianto è situato sul colle San Silvestro sito nel Comune di Castiglione Messer Marino. Si tratta di un’area montuosa caratterizzata da una vegetazione scarsa a medio e basso fusto e da cime molto arrotondate. L’altitudine è di circa 1400 metri sopra il livello del mare; l’ambiente nella zona del sito è caratterizzato da pascolo e si tratta di zona agricola collinare-montana. L’area interessata dall’impianto non è inclusa in aree naturali protette istituite ai sensi della legge 394/91, né in Siti di Importanza Comunitaria o Zone Speciali di Conservazione
L’impianto
Presso l’impianto eolico di Castiglione Messer Marino, entrato in funzione nel luglio 2004, sono installati 24 aerogeneratori tripala VESTAS V47 di potenza unitaria pari a 0,66 MW per un totale di 15,84 MW installati.
L’energia elettrica prodotta dal singolo aerogeneratore è raccolta in media tensione attraverso una dorsale interrata. Un sistema di linee in cavo di tipo interrato collega fra loro le cabine MT/BT, prosegue fino alla stazione elettrica di Monteferrante dove l’energia è trasformata e consegnata alla rete pubblica di alta tensione di 150 kV.
PDF scheda impianto

L’impianto ha una potenza complessiva installata di 15,84 MW

L’area su cui sorge la centrale non interessa Siti di Importanza Comunitaria o Zone Speciali di Conservazione