Melissa – Strongoli (KR)

L'impianto calabrese conta 25 aerogeneratori per una potenza totale installata pari a 50 MW

L’area

L’impianto è localizzato in località Serra Melissa nel Comune di Melissa e in località Serra del Petraro nel Comune di Strongoli (KR). La zona di crinale in cui l’impianto è stato costruito è ampia e incolta e completamente priva di vegetazione ad alto fusto. Si tratta di una zona agricola pedemontana ed interessa, in modo marginale, una zona a protezione speciale (ZPS) denominata “Alto Marchesato foce dei fiumi Neto e Tacina”: per la realizzazione di queste postazioni è stata ottenuta opportuna autorizzazione.

Il comune di Melissa è famoso per la bellezza del suo territorio: nel 2015 è stata nominata Bandiera Blu e Bandiera Verde per le spiagge. Inoltre, il nome di questo paese è legato anche alla produzione di un vino Doc molto conosciuto e apprezzato.


L’impianto

L’impianto, entrato in esercizio a novembre 2009, è caratterizzato da 25 aerogeneratori tripala ECOTECNIA ECO80 da 2 MW ciascuno, per una potenza totale installata pari a 50 MW.
L’energia elettrica prodotta in Bassa Tensione dal generatore di ciascuna macchina viene trasferita ai quadri di controllo e al trasformatore per la conversione dell’energia elettrica da Bassa Tensione a Media Tensione (30.000 V) interni alla torre. Un sistema di linee in cavo di tipo interrato collega fra loro le cabine Media Tensione e Bassa Tensione e prosegue fino alla stazione elettrica di Strongoli (KR) dove l’energia è trasformata e consegnata alla rete pubblica di alta tensione di 150 kV.


PDF scheda impianto
<p>Sono 25 gli aerogeneratori che costituiscono la centrale calabrese</p>

Sono 25 gli aerogeneratori che costituiscono la centrale calabrese

<p>La zona di crinale in cui l’impianto è stato costruito è ampia e incolta e completamente priva di vegetazione ad alto fusto</p>

La zona di crinale in cui l’impianto è stato costruito è ampia e incolta e completamente priva di vegetazione ad alto fusto






Ti sembra interessante? Convividilo!