Montefalcone (BN)

Il sito è costituito da 6 aerogeneratori tripala per una potenza complessiva installata di 15 MW

L’area

Il Parco Eolico si trova nel comune di Montefalcone (in provincia di Benevento), lungo un’area agricola collinare in località Masseria del Duca. Il territorio interessato dall’opera è caratterizzato da un’altimetria che oscilla dai 680 m ai 900 m s.l.m. L’ambiente è quello tipico dell’Appennino beneventano dove con gradualità si alternano rilievi e depressioni. L’area interessata dall’impianto non è inclusa in alcuna delle aree naturali protette istituite ai sensi della legge 394/91, né in siti di Importanza Comunitaria o Zone Speciali di Conservazione.

Il centro storico del paese di Montefalcone conserva ancora la sua impostazione medievale nonostante i danni patiti dai terremoti del 1962 e del 1980. Si sviluppa intorno al castello, di cui restano solo pochi ruderi. Il possente maniero aveva una pianta romboidale con al centro un cortile dotato di ampia e profonda cisterna, atta a immagazzinare l’acqua piovana utilizzata durante gli assedi. Dal cortile partivano anche due cunicoli, lunghi circa 2 km ciascuno, utilizzati come vie di fuga in caso di attacco. Nel 1809 fu raso al suolo perché divenuto rifugio di banditi.


L’impianto

L’impianto di Montefalcone è entrato in esercizio nel 2019; è composto da 6 aerogeneratori tripala Siemens-Gamesa modello G114 da 2,5MW ognuno con altezza hub di 93 metri e diametro rotore di 114 metri, per una potenza totale di impianto pari a 15MW. L’energia prodotta dal singolo aerogeneratore è raccolta attraverso una dorsale interrata; un sistema di linee in cavo interrato in media tensione fino alla stazione elettrica di Molinara, dove l’energia è trasformata e consegnata in alta tensione di 150 kV.

<p>L’impianto di Montefalcone è entrato in esercizio nel 2019, è composto da 6 aerogeneratori tripala</p>

L’impianto di Montefalcone è entrato in esercizio nel 2019, è composto da 6 aerogeneratori tripala

<p>L’area su cui è stato realizzato l’impianto ricade lungo un’area agricola collinare in località Masseria del Duca</p>

L’area su cui è stato realizzato l’impianto ricade lungo un’area agricola collinare in località Masseria del Duca






Ti sembra interessante? Convividilo!