Monteferrante (CH)

Il sito in provincia di Chieti è costituito da 41 aerogeneratori tripala per una potenza complessiva installata di 24,6 MW

L’area

L’impianto è situato nel comune di Monteferrante, in località Guado di Renzo e Casone Franceschiello: si tratta di un’area montuosa caratterizzata da una vegetazione quasi assente a medio e basso fusto e da cime molto arrotondate.

Il sito si trova nel comune di Roccaspinalveti, in provincia di Chieti. Si tratta di un’area montuosa caratterizzata da una vegetazione scarsa

Il Comune di Monteferrante è inserito in una splendida località turistica nella Valsangro. I boschi, il lago, il fiume, i torrenti e i prati fanno da cornice a un originale centro storico con emergenze storiche ed architettoniche di notevole valore. L’acqua del territorio, dono di inestimabile valore che la natura ha regalato a Monteferrante, attira ogni giorno, grazie alle sue qualità minerali, tantissimi visitatori.


L’impianto

Presso l’impianto eolico di Monteferrante, entrato in funzione nel settembre 2002, sono attivi 41 aerogeneratori tripala ENERCON E 40 da 0,6 MW per una potenza totale installata di 24,6 MW.
L’energia elettrica prodotta dal singolo aerogeneratore è raccolta in Media Tensione attraverso una dorsale interrata; un sistema di linee in cavo di tipo interrato collega fra loro le cabine di Media e Bassa Tensione e prosegue fino alla Stazione Elettrica di Monteferrante dove l’energia è trasformata e consegnata alla rete pubblica di alta tensione di 150 kV.


PDF scheda impianto
<p>L’impianto ha una potenza totale installata di 24,6 MW</p>

L’impianto ha una potenza totale installata di 24,6 MW

<p>L’area su cui sorge l’impianto non interessa siti di Importanza Comunitaria o Zone Speciali di Conservazione</p>

L’area su cui sorge l’impianto non interessa siti di Importanza Comunitaria o Zone Speciali di Conservazione






Ti sembra interessante? Convividilo!