Sella di Conza (SA)

L’impianto in provincia di Salerno è composta da 6 aerogeneratori tripala per una potenza complessiva installata di circa 10 MW

L’area

L’impianto è localizzato nella località Sella di Conza – Contrada Seta, nel Comune di Castelnuovo di Conza in provincia di Salerno. L’area interessata dall’impianto ha le caratteristiche di una zona di crinale, ampia e incolta, presenta un suolo caratteristico della zona Appenninica ed è completamente priva di vegetazione ad alto fusto; il sito ha un’altitudine media di 750 m sopra il livello del mare.
L’area interessata dall’impianto non è inclusa in aree naturali protette istituite ai sensi della legge 394/91, né in Siti di Importanza Comunitaria o Zone Speciali di Conservazione.

Sella di Conza è un valico che sancisce il passaggio dall’Appennino campano e quello lucano, e segnala il confine tra l’alta valle dell’Ofanto e quella del Sele. È un frequentato punto di passaggio per molti motoalpinisti, per la bellezza dei paesaggi e i percorsi appositi.


L’impianto

L’impianto di Sella di Conza, attivo da febbraio 2007, è composto da 6 aerogeneratori tripala ECOTECNIA E74 da 1,67 MW ciascuno per una potenza totale installata di 10,02 MW. Gli aerogeneratori hanno un’altezza al mozzo pari a 70 metri, un diametro del rotore pari a 74 metri e pale lunghe 37 metri.
All’impianto eolico è associata la sottostazione elettrica di Sella di Conza per l’elevazione di tensione e la consegna dell’energia. L’energia elettrica prodotta dal singolo aerogeneratore è raccolta in Media Tensione (20kV), attraverso una dorsale interrata. Un sistema di linee in cavo di tipo interrato collega fra loro le cabine Media Tensione e Bassa Tensione, prosegue fino alla stazione Elettrica di Sella di Conza dove l’energia è trasformata e consegnata alla rete pubblica di alta tensione di 150 kV.

PDF scheda impianto
<p>L’impianto campano ha una potenza installata di 10,02 MW</p>

L’impianto campano ha una potenza installata di 10,02 MW

<p>L’area presa in esame non è inclusa in nessuna delle aree naturali protette</p>

L’area presa in esame non è inclusa in nessuna delle aree naturali protette






Ti sembra interessante? Convividilo!